La valutazione degli outcome in geriatria
letture: 3873
creato: 25 gennaio 2006
La Fondazione "E. Zancan" onlus, in collaborazione con la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, MERCOLEDI' 25 GENNAIO 2006 organizza a PADOVA un convegno di studio su "La valutazione degli outcome in geriatria": per sapere se gli interventi a vantaggio delle persone anziane e di quanti si prendono cura di loro sono efficaci e appropriati, per monitorare le performances con strumenti adeguati, per valutare se le risorse disponibili sono state utilizzate correttamente. L'incontro si svolgerà dalle ore 9.00 alle 17.00 presso la sala Rossini del Caffè Pedrocchi.
Al convegno interverranno: MARCO TRABUCCHI, presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, ordinario di Neuropsicofarmacologia all'Università degli Studi di Tor Vergata, Roma ("La ricerca sulla valutazione in geriatria: esperienze italiane e internazionali"); MARIA LIA LUNARDELLI, direttore Unità Operativa di Geriatria, Azienda Ospedaliera e Universitaria, Parma ("Strategie di ricerca e formazione per promuovere la valutazione di outcome in geriatria"); FERNANDO ANZIVINO, direttore di Struttura Complessa di Geriatria e di Ortogeriatria, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Ferrara ("Il progetto ortogeriatrico e la sua valutazione"); DIEGO DE LEO, ordinario di Psichiatria, Griffith University, direttore dell'Australian Institute for Suicide Research and Prevention, Brisbane ("La depressione nell'anziano e la valutazione degli outcome"); ANTONIO BAVAZZANO, primario U.O. di Geriatria, Az. Usl 4, Prato ("La malattia di Alzheimer e la valutazione degli outcome"); TIZIANO VECCHIATO, direttore Fondazione Zancan ("La valutazione di outcome in geriatria").
Nell'ambito del convegno sarà presentato il volume "La valutazione di efficacia degli interventi con le persone anziane", curato da Maria Bezze, Diego De Leo e Tiziano Vecchiato, edito dalla Fondazione Zancan.
L'ISCRIZIONE AL CONVEGNO PUè ESSERE EFFETTUATA FINO AL 15 GENNAIO. Info: Fondazione Zancan, tel. 049663800. Le spese di iscrizione sono di 30,00 euro (compreso il pranzo a buffet). Ai partecipanti sarà consegnato il volume "La valutazione di efficacia degli interventi con le persone anziane", edito dalla Fondazione Zancan.
L'evento è accreditato ECM per medici (3 crediti), infermieri (4 crediti), psicologi (4 crediti).