Lo sviluppo di sapere professionale: è attivo il sito www.personalab.org

La Fondazione Zancan lancia un nuovo sito www.personalab.org. È il sito di riferimento del programma di ricerca multicentrico, che coinvolge partner italiani e stranieri nella ricerca di soluzioni per la valutazione di efficacia delle cure e dei processi assistenziali.

Il programma si chiama PERSONA (Personalised Environment for Research on Services, Outcomes and Need Assessment). È aperto alle unità operative impegnate nei servizi alla persona: aziende sanitarie, servizi sociali di comuni singoli e associati, istituzioni, consorzi, aziende pubbliche di servizi, soggetti del terzo settore.

Il laboratorio consente un sistematico lavoro di analisi e di valutazione delle modalità di presa in carico dei bisogni, di gestione personalizzata dei processi di aiuto, nonché dei loro costi, con riferimento a diverse tipologie di problemi, a diverse forme di assistenza (sanitaria, sociale, tra loro integrate) valutandone l’efficacia. Personalab utilizza una piattaforma tecnologica IT e software in grado di facilitare la raccolta delle informazioni, la condivisione del lavoro - in tempo reale - da parte di tutti i centri di responsabilità coinvolti e lo sviluppo di risultati diversamente non conseguibili.

È una piattaforma collaborativa che aiuta la comunicazione e la divulgazione delle esperienze che i diversi laboratori stanno mettendo in atto.

Il sito ha anche una sezione riservata ai diversi territori impegnati nei programmi di valutazione.