La Fondazione Zancan a Civitas
letture: 3539
creato: 03 maggio 2005
La Fondazione Zancan di Padova e Civitas organizzano, nell'ambito della X edizione della mostra convegno della solidarietà e dell'economia sociale e civile, alla Fiera di Padova dal 6 all'8 maggio 2005, due convegni per fare il punto sui sistemi di welfare comunali e regionali, per confrontare le esperienze di diverse regioni e comuni, per provare a dare uno sguardo al futuro.
Il primo convegno, dal titolo "Modelli di welfare municipale: l'apporto degli enti locali alle politiche sociali", è in programma VENERDI' 6 MAGGIO dalle ore 16.45 alle 18.45 nella sala 8A. L'incontro si propone come momento di riflessione su diversi temi: i piani di zona, la programmazione integrata, gli osservatori locali di welfare, la continuità assistenziale, l'equità ai servizi nell'accesso e la tutela dei soggetti deboli, frontiere di sperimentazione come le società della salute. Un'occasione per conoscere esperienze e dare risposta ad alcune domande: come realizzare un welfare municipale di qualità ? Quale apporto possono dare gli enti locali alle politiche sociali?
Interverranno: Gualtiero Angelini, Dirigente del Settore socio-assistenziale del Comune di Città di Castello; Alberto Brambilla, Sindaco del Comune di Feltre; Maria Giovanna Cuccuru, Assessore alla Sanità , alle Politiche sociali e per l'integrazione, all'Immigrazione del Comune di Ferrara; Claudio Signori, Dirigente dei Servizio Marginalità e Inclusione sociale del Comune di Firenze; Claudio Sinigaglia, Vice Sindaco del Comune di Padova, Assessore ai Servizi sociali, Servizi sportivi e impianti sportivi e Manifestazioni sportive; Michelangelo Caiolfa, Società della salute, Comune di Pisa; Graziano Delrio, sindaco del Comune di Reggio Emilia, e AnnaMaria Fabbi, Dirigente dei Servizi sociali di sostegno per bambini adolescenti e famiglie del Comune di Reggio Emilia. Coordina: Maurizio Giordano, Fondazione Zancan e Presidente Uneba.
SABATO 7 MAGGIO, dalle ore 11.45 alle 13.45, nella sala 7B, avrà luogo il convegno "Strategie regionali per innovare e qualificare i sistemi di welfare". Un incontro tra Regioni per confrontarsi su come stanno cambiando i sistemi di welfare dopo la modifica al titolo V della Costituzione. Il dibattito affronterà i temi della cittadinanza sociale, delle scelte legislative, del servizio civile nei sistemi regionali di welfare, di una programmazione basata sull'analisi dei bisogni, dell'integrazione sociosanitaria, dei livelli essenziali di assistenza.
Interverranno: Lorenzo Bontempo, Dirigente del settore Servizi sociali della Regione Abruzzo; Rosanna Romano, dirigente del Settore Fasce Deboli della Regione Campania; Gianluca Borghi, Assessore alle Politiche sociali, Immigrazione, Progetto giovani, Cooperazione internazionale della Regione Emilia-Romagna; Giovanni Santarelli, Responsabile del servizio Servizi sociali della Regione Marche; Paolo Demuru, Funzionario dell'Assessorato di Igiene, Sanità e assistenza sociale, Regione Sardegna; Giovanna Faenzi, Dirigente Regione Toscana, Direzione generale Diritto alla salute e politiche di solidarietà ; Lorenzo Rampazzo, Dirigente del Servizio Prevenzione delle Devianze della Regione Veneto. Coordina Tiziano Vecchiato, Direttore della Fondazione Zancan.
Nel corso di questo convegno, inoltre, verrà presentata per la prima volta una proposta di nuova "Classificazione dei servizi e degli interventi sociali e sociosanitari".
Nell'ambito delle politiche sociali, infatti, è questione ancora aperta, in Italia, la classificazione dei servizi alle persone: ad oggi nel nostro paese manca ancora un sistema condiviso di lettura e definizione degli interventi sociali, e il federalismo rischia di accentuare le differenze. Da qui la proposta della Zancan, in collaborazione con la Regione Toscana: un glossario dei termini utilizzati nelle politiche sociali e sociosanitarie e nel contempo un metodo di mappatura dei servizi esistenti in Italia e di possibile attuazione in tutte le regioni.