Ricerche e Sperimentazioni » Promozione delle politiche per la famiglia

Risc - Rischio per l'infanzia e soluzioni per contrastarlo (seconda annualità)

Obiettivi

• Analizzare le modalità e i percorsi degli interventi di sostegno alle famiglie per la prevenzione degli allontanamenti dalla famiglia, a livello nazionale e locale, con approfondimenti sui servizi di 5 ambiti territoriali, e i rispettivi costi.
  • Sperimentare un modello di presa in carico personalizzata dei bisogni dei bambini e delle famiglie che presentano alto rischio di allontanamento e valutazione degli indici di efficacia ottenuti (gruppo sperimentale/controllo).
  • Documentare come gli stessi problemi vengono affrontati a livello internazionale, considerando i risultati presentati in letteratura e le scelte che caratterizzano politiche e prassi di altri paesi.

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Elementi innovativi

Soluzioni per monitorare, misurare e valutare il sostegno dato ai bambini e alle famiglie in difficoltà, in termini di output e outcome cioè di risposte e di esiti.
Conoscenza delle azioni, delle condizioni di efficacia e dei costi, su scala nazionale.
Qualificare le future decisioni nazionali e regionali che riguardano la promozione dei diritti e la tutela dell'infanzia.

Pubblicazioni

Canali C., Rigon P., Vecchiato T. (2008), Ragazzi e genitori multiproblematici: presa in carico personalizzata e valutazione di efficacia, Fondazione Zancan, Padova.
Gioga G., Pivetti M. (2008), Progetti personalizzati per i bisogni della persona e della famiglia, in Vecchiato T., Mazzini E.L.L., L'integrazione sociosanitaria: risultati di sperimentazioni e condizioni di efficacia, Fondazione Zancan, Padova.
Moro A.C. (2006), Politiche per l'infanzia e la famiglia. il contributo di Alfredo Carlo Moro, Fondazione Zancan, Padova.
Vecchiato T. (2008), Passare da un approccio generale ad un approccio personalizzato nella valutazione di esito: prospettive dalla ricerca internazionale, in Canali C., Vecchiato T., Whittaker J.K., a cura di, Conoscere i bisogni e valutare l'efficacia degli interventi per bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà, Fondazione Zancan, Padova

Canali C., Vecchiato T. (2011), Rischio per l’Infanzia e Soluzioni per Contrastarlo, Quaderni della ricerca sociale 12, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, roma