Ricerche e Sperimentazioni » Metodologie e strategie per la valutazione e la umanizzazione dei servizi

L’Efficacia degli Interventi considerando l’area Valori e Spiritualità della Persona presa in carico nei servizi

Obiettivi

Sperimentare modalità di riconoscimento e potenziamento dell'area valoriale e spirituale, all'interno di percorsi clinici e organizzativi. Ha l'obiettivo di evidenziare la maggiore efficacia (misurata con prove di efficacia emergenti dalla sperimentazione), all'interno di percorsi di cura (attenti al governo delle interfacce tra centri di erogazione e diversi setting assistenziali), in una logica di continuità e di globalità della presa in carico. Negli studi attuali l'efficacia dei percorsi clinici considera usualmente i domini organico funzionale e cognitivo comportamentale e, in misura minore, quello sociorelazionale. Lo studio intende considerare anche quanto incide l'attenzione ai valori e alla spiritualità nelle persone che vivono momenti di difficoltà, sofferenza, malattia, facendone emergere le potenzialità legate al loro utilizzo nel piano personalizzato. L'obiettivo è quello di verificare se e quanto l'attenzione ai valori e alla spiritualità può incidere sull'efficacia del percorso di aiuto.

In collaborazione con

Lungodegenza Padova, Geriatria (Ger-Osa) Padova, Itis Trieste, Ospedale S.M. della Misericordia Udine, Piccola Opera Reggio Calabria, Fondazione Maffi Pisa-Livorno, Ulss 7 Pieve di Soligo, Cure Palliative Rovereto, Casa Cottolengo Biella

Elementi innovativi

1. Aumentare la capacità di comprendere i diversi fattori che influiscono sul benessere e la qualità della vita delle persone, pur nella gravità dei loro bisogni.

2. Sviluppare una metodologia professionale capace di tener conto della dimensione valoriale e spirituale nel processo di valutazione dei bisogni, di presa in carico e di valutazione di efficacia.

3. Misurare gli indici di efficacia ottenuti rispetto alle modalità usuali di presa in carico.

Pubblicazioni

Vecchiato T., Spirituale e professionale: un difficile incontro, Studi Zancan 5/2008
Salmaso D, Dell'Asino M., Mesaglio M. Noacco S., Tomietto M., Benini S. Infermieri, valori, spiritualità e pratica clinica: le dimensioni che contano. XV Congresso Federazione Nazionale Ipasvi, Innovazione ed esperienze di buona pratica infermieristica, 2009
Vecchiato T, Valori, spiritualità, azione professionale e agire agapico, Studi Zancan 2/2011

 

 

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2024 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com