Ricerche e Sperimentazioni » Metodologie e strategie per la valutazione e la umanizzazione dei servizi

Criteri per promuovere l’equità nell’accesso ai servizi sociosanitari delle persone non autosufficienti: una valutazione di costo-efficacia

Obiettivi

Identificare, selezionare e valutare soluzioni che promuovono l'accesso ai servizi sociosanitari in condizioni di equità.

Valutare l'impatto di modelli di cura integrata per diversi bisogni, usando indici per verificare e valutare il rapporto tra bisogni, interventi, costi ed efficacia.

 

In collaborazione con

Regione Abruzzo

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Elementi innovativi

Mettere in relazione costi ed efficacia con riferimento agli aspetti clinici e gestionali nel contesto dei servizi sociosanitari.

Analizzare le potenzialità e le condizioni necessarie per costruire un sistema di classificazione di servizi sociosanitari, al fine di garantire una maggiore possibilità di governare il rapporto tra bisogni e diritti delle persone, in particolare quelle più deboli, nelle diverse fasi della presa in carico: dalla fase di accesso a quella della valutazione di efficacia.

 

Pubblicazioni

Innocenti E., I regolamenti per l'accesso ai servizi sociali, Studi Zancan, 4/2003

Tiziano Vecchiato, Cinzia Canali, Elena Innocenti (2009), Le risposte domiciliari nella rete integrata dei servizi sociosanitari, Fondazione Zancan, Padova.

 

 

 

Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione

© 2002-2024 tutti i diritti riservati - Fondazione Emanuela Zancan Onlus - Centro Studi e Ricerca Sociale
via del Seminario, 5/A - 35122 Padova (PD) - Italy
CF e PI 00286760285
nota legale | credits: 4webby.com