Fornire basi conoscitive e affidabili sul sistema dei servizi sociali veneti a supporto di una riflessione generale sullo stato del welfare regionale e delle conseguenti decisioni che potranno essere adottate.
A tal fine vengono considerate le risorse economiche impiegate per realizzare gli interventi sociali e in particolare la composizione della spesa e la sua allocazione, in riferimento a diverse aree di bisogno e alle modalità di intervento consolidate, realizzando confronti su base territoriale.
L'analisi costituisce il presupposto conoscitivo necessario per la valutazione dei livelli di equità distributiva presenti nella regione. In questo modo sarà possibile formulare ipotesi per definire soglie di spesa da garantire nel territorio regionale, a carico dei comuni e del fondo regionale, e di commisurare l'entità della spesa ad una migliore capacità di offerta.
La ricerca permette di realizzare un'analisi su più anni per i 581 comuni della Regione Veneto, con la possibilità di costruire una banca dati regionale sulla spesa sociale dei comuni.
Vecchiato T., Innocenti E., Quale futuro per l'integrazione sociosanitaria nel Veneto, Studi Zancan 1/2007.
Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione