Il progetto si articola in 3 fasi: la prima è di conoscenza e si caratterizza in termini di analisi e lettura delle situazioni di povertà e vulnerabilità e delle risposte attualmente erogate; la seconda è di sperimentazione e si concentra su azioni di contrasto alla povertà gestite in modo sperimentale, per poter verificare i risultati e la loro capacità di ridurre il problema; la terza è di valutazione, per verificare l'impatto delle azioni realizzate con riferimento a indici di riduzione del bisogno e a indici di miglioramento di capacità del sistema dei servizi di affrontare il problema e per validare soluzioni generalizzabili nel territorio regionale.
Un piano di lotta alla povertà promosso e attuato non solo dalle istituzioni competenti (regioni e comuni) ma anche da altri soggetti sociali che nel territorio operano per fini di solidarietà e promozione umana.
Lotta alla povertà come processo di condivisione del problema su scala locale per farne ragione di impegno solidale, che può avere nel volontariato un riferimento non solo etico ma anche promozionale e di sviluppo sociale.
Caritas Italiana, Fondazione «E. Zancan» (2007), Rassegnarsi alla povertà? Rapporto 2007 su povertà ed esclusione sociale in Italia, il Mulino, Bologna.
Caritas Italiana, Fondazione «E. Zancan» (2008), Ripartire dai poveri. Rapporto 2008 su povertà ed esclusione sociale in Italia, il Mulino, Bologna.
Sostieni l'attività della Fondazione E. Zancan con una donazione